La Tecnologia alimentare va a scuola: food technologist at school for quality, health and local food

Il 25 settembre alle ore 13.00, i Tecnologi Alimentari presentano alla Camera dei Deputati un piano di attività comuni per sensibilizzare gli studenti campani e laziali all’educazione alimentare
L’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio presenta alla Camera dei Deputati il piano di attività atte a sensibilizzare e formare i giovani studenti della Regione Campania. Il progetto formativo per l’anno scolastico 2019/2020 prevedrà le seguenti fasi: nella prima parte dell’anno la realizzazione di un percorso formativo di educazione alimentare denominato “Bambini si mangia: le tecnologie alimentari vanno a scuola!”, durante il quale i bambini avranno modo di capire come le tecnologie alimentari possano aiutare a supportare una sana e corretta alimentazione; in un secondo periodo, prenatalizio, si realizzerà un percorso formativo denominato “Plastica? No grazie…” durante il quale si educheranno gli studenti all’utilizzo di materiali in plastica e di materiali alternativi che possano creare la scelta consapevole verso una sostenibilità ambientale, in questo percorso saranno altresì evidenziate la qualità e tipicità dei nostri prodotti locali; infine, nella settimana nazionale dedicata allo Spreco, sarà ripetuto il percorso educativo di formazione alla prevenzione dello spreco alimentare denominato “Io non spreco” durante il quale, anche grazie ad esercizi e giochi, i bambini capiranno come gestire le risorse.
Saranno altresì realizzate attività didattiche rivolte a docenti e famiglie negli istituti di ogni ordine e grado, volte a sviluppare conoscenze, capacità e competenze nell’ambito dell’educazione allo spreco alimentare e dell’educazione alimentare.
“Le attività che inizieranno il prossimo anno scolastico – spiega il Presidente dell’Ordine dei Tecnologi, Salvatore Velotto – saranno volte a promuovere nei giovani lo sviluppo di conoscenze, capacità e attitudini nell’ambito dell’educazione alimentare, dell’educazione alla prevenzione dello spreco e alla sostenibilità ambientale. Quella del tecnologo alimentare è l’unica professione in grado di formare gli studenti attraverso la spiegazione sistema alimentare a 360°. Con questo presupposto, daremo il nostro contributo gratuito per l’educazione degli studenti delle Regioni Campania e Lazio, risorsa inestimabile per il futuro del nostro paese”.
Parteciperanno come relatori in rappresentanza delle istituzioni e in qualità di relatori: l’Onorevole Maria Chiara Gadda, Firmataria della L. 166/2016 “legge anti sprechi”; il Governatore Rotary Italia – Distretto 2100, Pasquale Verre; la Dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Ufficio Regionale Scolastico Campania, il Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, Salvatore Velotto e la Dott.ssa Russo Maria Manuela, consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio.

Dr Salvatore Velotto
Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio