ENDLESS SUMMER VACATION – l_infinita vacanza estiva di Miley Cyrus.

Ciò che rende un successo garantito l’uscita di nuovi album e hit mondiali non è solo l’accurata produzione, la scrittura e gli arrangiamenti piacevolmente orecchiabili, ma, a svolgere un ruolo centrale, sono anche il concept e il glamour posti alla base di questi progetti.

Per impacchettare un buon prodotto che attiri il gradimento e l’attenzione del pubblico è sicuramente necessaria una notevole qualità del contenuto e, per garantirsi un posto nelle classifiche musicali più acclamate, bisogna saper anche cavalcare i giusti << staples >> della moda, senza cadere nella banalità e nell’obsoleto.

Sono trascorsi solamente quattro mesi di questo 2023 e alcune delle icone dell’industria musicale hanno già fornito ai fan pane per i propri denti.

ENDLESS SUMMER VACATION è l’ottavo album della cantante Miley Cyrus ed è un’efficace rappresentazione di come una buona strategia, caratterizzata da potenti visuals, un intenso storytelling e brani incalzanti, sia la chiave per milioni di streaming e vendite da far girare la testa.

Il disco, che si è guadagnato un debutto al #3 della Billboard 200, il #1 della Billboard Hot 100 con il singolo Flowers per otto settimane e oltre settanta giorni all’apice della classifica di Global Spotify, ha già superato, in un solo mese dall’uscita, il miliardo di ascolti.

La Cyrus, popstar camaleontica e poliedrica, si è calata magistralmente nello stile della disco-pop vestendone, letteralmente, anche i panni.

Ha indossato capi vintage interpretandone l’identità con personalità e sicurezza, spaziando da Yves Saint Laurent, nel video ufficiale di Flowers, Gucci by Tom Ford nel photoshoot promozionale di questa nuova era e giungendo al body nero, sexy e << sleek >> di Alaïa per la cover dell’album.

Associata spesso alla Madonna degli anni novanta, ai suoi look ribelli e audaci, Miley Cyrus miscela la vena irriverente che l’ha sempre contraddistinta alle emozionanti performance delle << Backyard Sessions >>, in streaming in esclusiva su Disney+, che la vedono esibirsi con le nuove canzoni del disco in una veste intima e personale, senza, però, sacrificare lo stile che rimane immacolato. In questa sessione musicale, la cantante associa le sue già apprezzate e riconosciute abilità canore a una forte presenza scenica, avvolta in abiti firmati Paco Rabanne, Versace, Gucci e Maison Margiela.

Il risultato è un fresco omaggio alla stupefacente, ancora oggi, attualità degli anni novanta e alla sua intramontabile influenza sul mondo della moda e della musica, unito all’evoluzione moderna di un’artista che ha fatto della sperimentazione la propria carriera, riuscendo sempre a lasciare tutti senza fiato.

Giovanna Vitale.